domenica 21 ottobre 2018

101. Il ricamo alla corte di Matilde di Canossa


di Barbara Bertolini

Lucia Franzoni, una gentilissima signora di Casina, tempo fa mi portò a casa sua perché mi doveva far vedere i ricami canusini. Rimasi davvero impressionata per la bellezza di questi capolavori che mani laboriose e gentili realizzavano da secoli.

Mi spiegò che questo “ricamo canusino” fu portato in auge da Maria Bertolani Del Rio, di Reggio Emilia, una psichiatra,  che intorno agli anni ’30 del secolo scorso aveva studiato un metodo interessante per occupare le sue pazienti, spingendole verso la  creatività al fine di farle uscire dalle loro angosce. 

martedì 18 settembre 2018

100. Sulle strade della mia infanzia: lo "SPACCAPIETRE"




di Barbara Bertolini


Sulle strade della mia infanzia ogni tanto c’erano cumuli di sassi e, seduto vicino a questi cumuli, sotto il sole cocente dell’estate o il gelo dell'inverno, un uomo con un grosso martello in mano spaccava queste pietre, ritmicamente, sasso dopo sasso, per farne della ghiaia. Quest’umo di mestiere faceva lo “spaccapietre” uno dei più ingrati lavori manuali esistenti e poiché non aveva guanti, per parare i colpi del martello, aveva ideato copri-dita con i vecchi copertoni delle biciclette.